Logo della Società Pesarese di Studi Storici



  
Chi siamo
Pesaro, San Giovanni
Pesaro, San Giovanni (particolare)
Pesaro, San Giovanni (particolare)
La Società pesarese di studi storici è un'associazione culturale, fondata nel 1990, che promuove la ricerca storiografica su Pesaro nelle sue declinazioni storiche (città, diocesi e contado di Pesaro; delegazione apostolica di Urbino e Pesaro; provincia di Pesaro e Urbino, ecc.) in rapporto alla storia italiana.

La Società è una associazione "senza scopo di lucro", aperta, che raccoglie persone fisiche e giuridiche. È retta da un consiglio direttivo eletto dall'assemblea dei soci, che a sua volta elegge un presidente, legale rappresentante del sodalizio. Altri organi societari sono il collegio dei revisori dei conti e il collegio dei probiviri.

Le pubblicazioni sono inoltrate ai soci in formato ebook.

  • La Società pesarese di studi storici è inserita nell'Elenco delle istituzioni culturali di rilievo regionale della Regione Marche (decreto della P.F. Beni e Attività culturali n. 271 del 24 luglio 2020).
  • La rivista "Studi pesaresi" soddisfa i requisiti di scientificità nell'area 10 (Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche) e nell'area 11 (Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche (Consiglio direttivo ANVUR, delibera n. 18 del 26 gennaio 2023).
E-mail: rpu@abanet.it
c.f. 92007540419