Logo della Società Pesarese di Studi Storici



  
Quaderni di Studi pesaresi
I "Quaderni di Studi pesaresi" si aggiungono alla rivista societaria e la integrano.
La collana è concepita per ricerche specialistiche di particolare estensione e che richiedano un apparato documentario e iconografico in deroga alle consuete linee editoriali della rivista "Studi pesaresi".

A nord-ovest di Pesaro, sulla sommità del colle San Bartolo per volere di Francesco Maria II sorse, alla fine del XVI secolo, un edificio noto con il nome di "Vedetta dell'Imperiale" o più semplicemente "Vedetta".
L'edificio venne poi gradualmente smantellato a partire dai primi decenni del XVIII secolo; a metà '800 se ne scorgevano solo le fondamenta; oggi non ne resta nulla.
Questo studio si è prefisso la ricostruzione virtuale della Vedetta, sulla base di una vasta ricerca storica che ha preso in esame sia un consistente apparato iconografico, sia un gran numero di manoscritti conservati a Bologna, a Roma e soprattutto a Pesaro e a Firenze.
Analizzando in maniera correlata i dati raccolti e le informazioni provenienti dalle immagini, si è infine realizzata la ricostruzione virtuale dello storico edificio utilizzando un software per la progettazione assistita dal computer.

Le ville: architetture e otium
Il San Bartolo e le ville
La Vedetta: analisi di un sogno
La vicenda storica: la Vedetta e i Della Rovere
La ricostruzione virtuale: documenti e aspetti tecnici
Le unità di misura - Le piante - Gli elementi costruttivi -
Il modello virtuale - I rapporti armonici

Girolamo Arduini architetto ducale

Appendice documentaria
Bibliografia
Indice dei nomi

E-mail: rpu@abanet.it
c.f. 92007540419