Logo della Società Pesarese di Studi Storici



  
Un altro Risorgimento. Alle origini dell’Azione Cattolica per una biografia di Giovanni Acquaderni

Il 28 febbraio 2019 è stato presentato Un altro Risorgimento. Alle origini dell'Azione Cattolica per una biografia di Giovanni Acquaderni (San Paolo 2018), di Ernesto Preziosi.
Nel pieno del processo di unificazione, due giovani cattolici danno vita a un'associazione di laici che poi diventerà l'Azione Cattolica. Assieme alla difesa della Chiesa, perseguono la formazione spirituale delle persone e un coraggioso impegno sociale e civile. Protagonista della vicenda è Giovanni Acquaderni (1839-1922), fondatore con Mario Fani della Società della Gioventù Cattolica: l'uno e l'altro crescono nel clima dell'intransigenza, ma sanno guardare avanti e impostare un nuovo rapporto con la modernità. In particolare Acquaderni, accanto al contributo decisivo dato alla guida dell'Opera dei Congressi, fonda molte iniziative, dal Credito romagnolo al giornale "Avvenire d'Italia", promuovendo la presenza organizzata del laicato cattolico.
C'è dunque un altro Risorgimento, di matrice cattolica, erede di Gioberti e di Rosmini, rappresentato da laici che, pur nel momento di massima distanza tra Chiesa e Stato, affrontano le battaglie sociali fin de siècle fino al riavvicinamento dei cattolici alla politica; decenni in cui l'idea - del tutto nuova - dell'associazionismo laicale cattolico si misura con le trasformazioni dell'Italia post-unitaria e avvia una stagione di impegno sociale e associativo, dalle società di mutuo soccorso alle casse rurali. Anche i cattolici vanno dunque annoverati tra coloro che hanno fatto l'Italia e che hanno pure provato a fare gli italiani.

E-mail: rpu@abanet.it
c.f. 92007540419