Logo della Società Pesarese di Studi Storici



  
I comunisti sulla luna. L'ultimo mito della Rivoluzione russa

L'11 ottobre 2017 è stato presentato il volume di Stefano Pivato e Marco Pivato, I comunisti sulla luna. L'ultimo mito della Rivoluzione russa (Il Mulino 2017, pp. 240)

Quando il 4 ottobre 1957 lo Sputnik 1, il primo oggetto lanciato dall'uomo oltre l'atmosfera, compì un'orbita attorno alla terra, in Occidente molti si preoccuparono (e molti esultarono, per ragioni opposte). Quando un mese più tardi, il 3 novembre, fu la volta di Sputnik 2, con a bordo la cagnetta Laika, preoccupazione ed esultanza si accrebbero. Le date scelte per quelle imprese, del resto, non erano casuali ma intendevano celebrare il quarantesimo anniversario della Rivoluzione di Ottobre, allorché nel 1917 era nato il primo Stato comunista. Sul piano propagandistico quei risultati vennero esibiti non solo come ideale prosecuzione e completamento della Rivoluzione avviata da Lenin, ma come dimostrazione che il socialismo reale poteva vantare primati non ancora raggiunti dal mondo occidentale. Dopo una gara durata oltre un decennio, che vide costantemente in vantaggio l'Urss, il 12 luglio 1969 la conquista della luna da parte degli Stati Uniti assegnò la definitiva vittoria all'Occidente. Ma, soprattutto, mise la parola fine all'ultimo mito del comunismo.
Il volume, sebbene concepito unitariamente, è un'opera a quattro mani: di Stefano Pivato è la parte più propriamente storico-politica; di Marco Pivato, quel che afferisce alla storia scientifica e agli antecedenti sperimentali dell'impresa.

E-mail: rpu@abanet.it
c.f. 92007540419