Logo della Società Pesarese di Studi Storici



  
Le Marche e la grande trasformazione 1954-1970

Moneta e Impero. Benessere, sovranità, democrazia: come e perché li stiamo perdendo

Giovedì 26 maggio 2016 nella sala "W. Pierangeli" della Provincia di Pesaro e Urbino sono stati presentati i volumi Le Marche e la grande trasformazione 1954-1970 (Ed. Aras 2016), a cura di Silvia Serini, e Moneta e Impero. Benessere, sovranità, democrazia: come e perché li stiamo perdendo (Ed. Zefiro 2016), di Luca Frontini.

I due volumi affrontano, ciascuno nel proprio ambito, importanti temi della storia contemporanea.
Il primo è un miscellaneo che, con diciotto saggi, studia le trasformazioni profondissime che le Marche hanno subito, negli anni del decollo industriale, sul piano della politica, dell'economia e dell'amministrazione come pure su quello sociale e antropologico, dall'aratro alla fabbrica, dalle veglie davanti al camino a "Lascia o raddoppia".
Il secondo traccia le origini storiche dell'attuale scenario geopolitico, sempre più condizionato da tensioni, guerre, crisi economico-finanziarie e aumento delle disuguaglianze, scandito inoltre dall'impoverimento della democrazia, della sovranità nazionale e dell'istruzione pubblica, mentre sorgono nuove preoccupanti forme di terrorismo, di fanatismo e servitù.

E-mail: rpu@abanet.it
c.f. 92007540419