Logo della Società Pesarese di Studi Storici



  
La fortezza di Montefeltro. San Leo: processi di trasformazione, archeologia dell’architettura e restauri storici

Lunedì 1° febbraio 2016 nell'auditorium di palazzo Montani è stato presentato il volume, terzo numero della collana "ArcheoMed" dell'Università di Urbino La fortezza di Montefeltro. San Leo: processi di trasformazione, archeologia dell'architettura e restauri storici (All'Insegna del Giglio 2016, pp. 324) di Daniele Sacco e di Alessandro Tosarelli.


Attraverso fonti documentarie e iconografiche il volume, frutto di un progetto di ricerca congiunto fra le università di Urbino e di Bologna, illustra le trasformazioni della fortezza di San Leo, nel Montefeltro, dalle origini ai tempi nostri.
Il masso di San Leo è un patrimonio inestimabile per la storia dell'architettura militare europea e del paesaggio. La sua maestosità, che impressionò anche Dante, sta nel connubio tra strutture e posizione naturale. Posizione precaria però, che nel corso dei secoli ha prodotto la perdita per frana di molti volumi originali. Il masso è oggi talmente tanto arretrato che la fortezza si trova in punta di piedi sul ciglio del precipizio, in una corsa contro il tempo per la sua conservazione. All'opera hanno collaborato anche Antonio Conti, Francesco Veneri e Siegfried Vona.

E-mail: rpu@abanet.it
c.f. 92007540419