Logo della Società Pesarese di Studi Storici



  
Trame disperse. Esperienze di viaggio, di conoscenza e di combattimento nel mondo della Grande Guerra 1914-1918

Mercoledì 11 febbraio 2015 nell'ambito della serie "Pesaro Storie" è stato presentato il volume Trame disperse. Esperienze di viaggio, di conoscenza e di combattimento nel mondo della Grande Guerra 1914-1918 (Marsilio 2015), curato da Marco Severini (univ. di Macerata), che ne ha discusso con gli autori Omar Colombo, Goffredo Giraldi e Lidia Pupilli.

Il volume raccoglie gli atti dell'omonimo convegno internazionale di studi, organizzato nel novembre 2014 tra Fano, Senigallia e Castelbellino dall'Associazione di Storia Contemporanea nel centenario dello scoppio della Prima guerra mondiale.
Ne è nata un'opera ricca di ventisei contributi che studiano il conflitto nel suo complesso ma anche in aspetti territorialmente limitati, dai resoconti giornalistici di inviati italiani e stranieri alla circolazione delle notizie tra fronte e fronte interno, dalle ricadute letterarie del conflitto alle tante esperienze di viaggio, conoscenza e combattimento ai tempi della guerra: una vicenda corale e drammatica, che spostò milioni di persone attraverso le nazioni e le periferie più disparate

E-mail: rpu@abanet.it
c.f. 92007540419