Logo della Società Pesarese di Studi Storici



  
L’impero asburgico

Venerdì 13 marzo 2015 Paolo Pombeni (univ. di Bologna) ha presentato L'impero asburgico (il Mulino 2014) di Marco Bellabarba (univ. di Trento), conversando con l'autore.

All'inizio dell'Ottocento l'impero d'Austria - erede, in qualche modo, del Sacro romano impero - ers la più affascinante organizzazione politica del vecchio continente, un coacervo di popoli - tedeschi, ungheresi, polacchi, croati, italiani, ecc. - retti da un unico sovrano nel cuore dell'Europa. Ma con le rivoluzioni del 1848 e 1849 inizia per la monarchia asburgica una drammatica sfida con il modello culturale in quel momento vincente nel resto d'Europa, quello nazionale: ed è una sfida che l'impero perderà.
Nella seconda metà del secolo, un clima politico avvelenato dalle sconfitte militari nelle guerre con l'Italia e con la Prussia amplifica le contese fra grandi e piccole nazionalità dell'impero, e nonostante il Compromesso del 1867 che fa dell'impero d'Austria una duplice monarchia austro-ungarica, le esaspera anche all'interno dei singoli gruppi nazionali. La Grande guerra sarà l'ultima e più tragica pagina di quei conflitti.

E-mail: rpu@abanet.it
c.f. 92007540419