Logo della Società Pesarese di Studi Storici



  
Due colpi di pistola, dieci milioni di morti, la fine di un mondo. Storia illustrata della Grande Guerra

Venerdì 20 febbraio 2015 per la serie "Pesaro Storie" è stato presentato il volume Due colpi di pistola, dieci milioni di morti, la fine di un mondo. Storia illustrata della Grande Guerra (Laterza 2014) di Emilio Gentile (univ. "La Sapienza" di Roma), alla presenza dell'autore.

Nell'estate del 1914 il continente più progredito del pianeta precipita in una guerra feroce. Per cinquantatré mesi milioni di soldati vivranno nelle trincee una quotidiana esistenza di orrore e di morte. È la fine del primato europeo nel mondo.
Nel continente che dominava il pianeta, la modernità della Belle Époque si trasforma nella modernità di una guerra totale. La Grande guerra lascia un marchio tragico nella coscienza umana: dieci milioni di caduti, tre imperi secolari annientati, rivoluzioni, guerre civili, nuovi Stati, nuovi nazionalismi e nuove guerre. Venti anni dopo, infatti, un secondo conflitto mondiale, in cui oggi riconosciamo il secondo tempo di un tragico scontro, con cinquanta milioni di morti e con altri orrori renderà quel marchio indelebile.

E-mail: rpu@abanet.it
c.f. 92007540419