Logo della Società Pesarese di Studi Storici



  
1915: l’Italia va in trincea

Lunedì 15 giugno 2015 è stato presentato 1915: l'Italia va in trincea (il Mulino 2015) di Gastone Breccia (univ. di Pavia), alla presenza dell'autore.

Il saggio di Gastone Breccia rievoca la storia militare dei primi mesi della Grande guerra sul fronte italo-austriaco, dalla mancata irruzione oltre frontiera dell'ultima settimana di maggio - quando le truppe austroungariche erano impegnate altrove, soprattutto in Galizia, e solo un velo di soldati presidiava il confine verso l'Italia - alle grandi battaglie di logoramento autunnali.
Rivivono così episodi noti e meno noti del conflitto, avvenuti in luoghi rimasti scolpiti nella memoria nazionale: San Michele, Col di Lana, Podgora, Sabotino, ecc.. Viene così descritta la condotta della guerra nella sua concreta realtà quotidiana: dalla brillante impresa degli alpini sul Monte Nero al sanguinoso fallimento della IV offensiva sul fronte dell'Isonzo.
Ed è una disamina che affronta i mutamenti profondi, nel morale e nello spirito, subiti da una generazione di soldati che in trincea persero le illusioni con cui si erano avviati al fronte ma che si trasformarono in un esercito capace poi di sopportare altri tre durissimi anni di guerra.

E-mail: rpu@abanet.it
c.f. 92007540419