Logo della Società Pesarese di Studi Storici



  
Unità di misura

Lunedì 15 settembre 2014 è stato presentato Unità di misura. Breve storia del metro in Italia, di Emanuele Lugli, alla presenza dell'autore.

L'introduzione del metro - cioè di una misura lineare "naturale" (la quarantamilionesima parte del meridiano terrestre passante per Parigi) che fungesse da fondamento a multipli e sottomultipli a base decimale, non solo rettilinei (anche il litro e il chilo ne derivano), e che si imponesse come sistema universale - può sembrare un'operazione semplice, facilitata dalle vittorie delle armi francesi sul finire del XVIII secolo e imposta dall'autoritario governo napoleonico. Non fu affatto così.
Lo studio di Emanuele Lugli percorre le vicende politiche e scientifiche (e le ricadute sociali) del sistema metrico decimale, che effettivamente germina nella Francia rivoluzionaria e da lì si diffonde, ma con vicende assai complesse, sia in Europa che in Italia; vicende che solo con la Convenzione internazionale del metro del 1875 si avviò a conclusione (e alla costruzione del modello in platino e iridio custodito, da allora, a Sèvres).
Una conclusione ufficiale, quella del 1875, che peraltro impiegò tempo per entrare nelle abitudini quotidiane. Non è un caso se Pinocchio, uscito a puntate dal 1881 in poi, viene definito da Collodi "alto appena un metro", ma l'incremento delle orecchie d'asino e l'allungamento del naso del burattino li misura in palmi

E-mail: rpu@abanet.it
c.f. 92007540419