|
|
2021 - Altre attività |
Nel 2020 la clausura sanitaria da epidemia di Covid ha sospeso diverse iniziative già concordate e interdetto di assumerne di nuove.
Nel 2021, allentandosi la morsa sanitaria, si sono avviate alcune presentazioni online e, nella seconda metà dell’anno, anche in (cauta) presenza. Così, oltre alla presentazione in streaming del miscellaneo n. 9 di “Studi pesaresi” avvenuta il 30 marzo 2021 (www.youtube.com), giovedì 16 dicembre 2021 nell’auditorium (g.c.) di palazzo Montani è stato presentato il n. 10 di “Studi pesaresi”, recante Studi e fonti per la storia dei conti Oliva di Piagnano e di Piandimeleto (secoli XIII-XVI), di Girolamo Allegretti; la presentazione è stata poi replicata il 12 aprile 2022 nel palazzo Oliva di Piandimeleto, con la cortese partecipazione di Tommaso di Carpegna Falconieri.
Oltre a ciò per il 2021 sono da segnalare:
- venerdì 11 giugno 2021 nel cortile (g.c.) di palazzo Montani la presentazione di Piccola fenomenologia del ciclismo su strada (Aras 2021, pp. 228), di Paolo Pascucci (Università di Urbino); l’autore ne ha conversato con Stefano Pivato;
- giovedì 1° luglio 2021 nel cortile (g.c.) di palazzo Montani la presentazione del primo numero della nuova collana societaria “Asterischi”, dedicata al saggio breve. Il primo volume della serie reca Discorso intorno al Servizio in maiolica istoriata d’epoca roveresca detto Volterrano, di Claudio Giardini, che ne ha conversato con Bonita Cleri (Università di Urbino); il volume è consultabile in pdf nella cortina dedicata alla collana “Asterischi”.
- sabato 11 dicembre 2021 presso villa Almerici-Giardino di Santa Maria (via Santa Maria delle Fabbrecce, 29) il Garden club Pesaro e la Società pesarese di studi storici hanno invitato l’arch. Franco Panzini a presentare il suo libro Coltivare la città. Storia sociale degli orti urbani nel XX secolo (DeriveApprodi 2021, pp. 224);
- sempre sabato 11 dicembre – in diverso orario – l’Associazione cultura “L’Anfora” in collaborazione con la Società pesarese di studi storici ha proposto presso l’auditorium (g.c.) di palazzo Montani un incontro sul tema I Piceni di Novilara. All’incontro hanno partecipato l’archeologo Fabio Fazzini (Tra le due sponde dell’Adriatico: i rapporti tra i piceni e gli altri popoli adriatici), l’antropologo Mauro Fiorentini (La Stele di Novilara, la navigazione nell’età del Ferro e l’impiego attuale di tecnologie navali antiche) e l’archeologa Vanessa Lani (Novilara: tracce del suo popolamento da prima a dopo i Piceni).
|
|
|
|