Logo della Società Pesarese di Studi Storici



  
2019 - Altre attività

I Curdi nel Novecento

L'11 novembre 2019 la Società pesarese di studi storici ha proposto, in collaborazione con l'Università dell'Età libera di Pesaro, una conversazione del prof. Gastone Breccia sul tema I Curdi nel Novecento. Il relatore ha conversato con la prof.ssa Silvia Serini.

Il Kurdistan è l'area, di circa 450 mila kmq (una volta e mezza l'Italia), suddivisa tra Turchia, Siria, Iraq e Iran e abitata dall'etnia curda. La maggior parte del Kurdistan è nell'area sud-orientale della Turchia, circa 230 mila kmq; il Kurdistan iraniano è esteso per circa 125 mila kmq, che è il 7,5% dell'intero territorio statale; ci sono poi un Kurdistan iracheno di 74 mila kmq (cioè il 17% della superficie dell'Iraq) e un più frammentato Kurdistan siriano (18.300 kmq, il 10% della superficie totale della Siria). Insomma, un popolo senza Stato: fra 30 e 40 milioni di individui, perlopiù musulmani sunniti, la cui lingua appartiene al sottogruppo nord-occidentale delle lingue iraniche (dunque indoeuropee).
Il problema del popolo curdo attraversa il XX secolo e le cronache dei nostri giorni. Proprio il voltafaccia del presidente USA Donald Trump, che ha lasciato gli "alleati" curdi della Siria in balia dell'esercito turco, è alle origini della conversazione proposta.


Convegno Mamiani

L'11 ottobre 2019 assieme al liceo "Mamiani" di Pesaro la Società pesarese di studi storici, in collaborazione con le università degli studi di Bologna e di Urbino, l'Ente Olivieri-Biblioteca e Musei Oliveriani e la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, in occasione del 220° anniversario della nascita di Terenzio Mamiani della Rovere (1799-1885) ha proposto il convegno Un Pesarese per la Nazione. Nuove prospettive su Terenzio Mamiani.
Partendo dagli importanti esiti di Antonio Brancati e Giorgio Benelli, che hanno indagato l'archivio Mamiani conservato presso l'Oliveriana e i fondi documentari di altre biblioteche, questa giornata di studi ha inteso procedere verso nuove acquisizioni sulla figura dell'illustre patriota esplorandone la visione filosofica, letteraria e giuridica.
Graditissima la partecipazione di una delegazione del liceo "Mamiani" di Roma.
Sono attesi gli atti.


E-mail: rpu@abanet.it
c.f. 92007540419