Logo della Società Pesarese di Studi Storici



  
Altre attività

Tra febbraio e marzo 2025 nell'auditorium di palazzo Montani la Società pesarese di studi storici, il Liceo "Mamiani", il Liceo "Marconi" e l'Istituto agrario "Cecchi" hanno proposto il secondo ciclo di incontri "L'Italia in Europa /2. Episodi di cultura comune europea" curato da Chiara Agostinelli, in collaborazione con Lucia Ferrati. I temi trattati sono il giardino italiano rinascimentale (Franco Panzini), la politica agricola dell'UE (Franco Sotte), La nascita dell'Erasmus e il ruolo di Sofia Corradi (Mariachiara Russo), Il pensiero di Machiavelli dalla Rivoluzione francese a oggi (Giuseppe Sciara). 
Sono stati inoltre presentati lavori e contributi di studenti degli istituti coinvolti.


Con il patrocinio di Regione Marche, Comune di Pesaro e Università degli studi di Urbino "Carlo Bo", la Società pesarese di studi storici e la Provincia di Pesaro e Urbino fra maggio e giugno 2025 hanno proposto nella sala "Pierangeli" il ciclo "Islam fra tradizione e mutazione", cinque conversazioni di Francesco Zaccarelli introdotte da Feisal Bunkheila. I temi proposti sono stati "Il testo coranico e il costituirsi dei saperi giuridico e teologico", "Scismi, varianti, conflitti dottrinali", "I Califfati medioevali (VIII-XI secolo)", "I grandi Imperi sovranazionali (XVI-XX secolo)", "Il jihad come 'differenza' e destino".


Venerdì 26 settembre 2025 alle ore 18,00 i soci della Società pesarese di studi storici sono stati invitati da Giorgio Aceto al cenobio di San Bartolo per una conversazione di Grazia Calegari sul tema "Dipinti svelati. Due restauri al Cenobio di San Bartolo".


Con il patrocinio del Comune di Pesaro e dell'Università degli studi di Urbino "Carlo Bo", nell'ottobre 2025 nella sala del Consiglio comunale è stato proposto un ciclo di lezioni di Enrico Capodaglio sulla prima cantica della Commedia di Dante. 
Il ciclo ("Del ben ch'i' vi trovai") ha trattato i temi "Amore e morte nell'Inferno", "La passione della memoria nelle anime", "L'avventura scandalosa di Ulisse".


Come annunciato in precedenza, gli atti della giornata di studi Il Maestro e il suo metodo. In memoria di Scevola Mariotti, proposta dalla Società pesarese di studi storici e dall'Ente Olivieri il 3 ottobre 2024 nell'auditorium di palazzo Montani nell'ambito delle attività legate a "Pesaro 2024 Capitale della Cultura", sono stati pubblicati su "Studia Oliveriana", IV serie, vol. IX, 2025 e sono qui consultabili.

Clicca sulla copertina per visualizzare il file allegato

Come già annunciato, anche gli atti del seminario Diplomazia in terzine. L'assassinio di Francesco Maria I della Rovere, proposto dalla Società pesarese di studi storici il 2 dicembre 2024 nella sala del Consiglio comunale di Pesaro, sono stati pubblicati su "Studia Oliveriana", IV serie, vol. IX, 2025 e sono qui consultabili.

Clicca sulla copertina per visualizzare il file allegato

E-mail: rpu@abanet.it
c.f. 92007540419